AMBASCIATORI
DI PIACENZA NEL MONDO.

LA NOSTRA STORIA

UNA STORIA PIACENTINA

1882

Alle origini della nostra storia

È questo l’anno in cui Achille Ferrari inizia a vinificare e vendere il vino delle quattro valli piacentine in città. È solo una piccola bottega nel centro di Piacenza, ma è l’inizio di una storia di famiglia lunga tre secoli.

1932

La produzione delle quattro grandi valli piacentine

I figli Renato e Delfino Ferrari si affiancano al padre in azienda. La piccola bottega diventa sempre più attiva. L’intuizione del padre — raccogliere in una sola cantina cittadina la produzione delle quattro grandi valli piacentine — funziona.

1952

La piccola bottega si sposta in una location più grande

Alla famiglia Ferrari si affianca la famiglia Perini, e a seguito del matrimonio tra Emilio Perini e Marialuisa Ferrari nasce ufficialmente Cantine 4 Valli: da questo momento le due famiglie si uniscono in modo indelebile. Insieme saranno pionieri di una grande impresa internazionale, coinvolgendo figli, nipoti e pronipoti nell’azienda. La piccola bottega in centro a Piacenza si sposta in una location più grande.

1970

L’esportazione dei vini Cantine 4 Valli

L’esportazione dei vini Cantine 4 Valli, anche all’estero, impone un nuovo cambio di marcia. L’azienda si sposta nella sede attuale, ed espande il proprio raggio d’azione anche negli Stati Uniti. Da poco più di cinque anni sono nate le DOC Bonarda, Malvasia, Pinot — che danno ulteriore prestigio ai vini della cantina.

1981

Nasce Il Poggiarello.

Sono passati trent’anni. Dal carro con cui Achille vendeva le bottiglie in città fino alla grande cantina odierna che esporta in tutto il mondo è cambiato tutto, tranne la passione per il vino piacentino. Le famiglie Ferrari e Perini acquistano nuovi vigneti nelle valli, da dedicare alla produzione d’eccellenza per la ristorazione: nasce così Il Poggiarello.

90/2000

La quarta generazione

Con l’ingresso della quarta generazione, l’azienda cresce e si struttura: da semplice azienda familiare diventa srl. L’export assume un’importanza sempre maggiore e la distribuzione si amplia anche al mercato della GDO. La sede si allarga con l’aggiunta di un grande magazzino dedicato allo stoccaggio e alla logistica.

2015

Uve biologiche

Le uve di Cantine 4 Valli sono certificate biologiche: zero pesticidi, solo concimi organici, uso di materiali biodegradabili, attenzione a microclima, esposizione e terreno. Questo permette di migliorare ulteriormente la qualità dei vini, strizzando l’occhio alla sostenibilità.

OGGI

Cantine 4 Valli oggi

Oggi Cantine 4 Valli è ancora un’impresa familiare. La quinta generazione dei Ferrari e dei Perini si è affiancata ai genitori per portare avanti il progetto originale: produrre vini di altissima qualità, in grado di rappresentare al meglio la tradizione enologica piacentina. In occasione dei 140 anni dalla sua nascita.

“Nel 1955 varcai il confine della provincia e portai il nostro vino a Busseto. Mi sembrava di essere arrivato in America… se penso invece a dove siamo arrivati oggi!.”

Bernardo Perini

Fondatore

CANTINE 4 VALLI

IL GRUPPO 140 ANNI DOPO
MISSION

La massima cura per i migliori vini

Da sempre l’ambizione di Cantine 4 Valli è produrre vini di qualità che rappresentino al meglio il territorio di provenienza.

La cura rigorosa di tutto il percorso delle uve — dal vigneto alla cantina, fino alla bottiglia — attraverso uomini e donne esperti, tecnologie innovative e una rete di distribuzione capillare, permette di mantenere intatte le caratteristiche peculiari del terroir dall’uva alla tavola.
VISION

Ambasciatori di Piacenza nel mondo

Da 140 anni Cantine 4 Valli racconta Piacenza fuori Piacenza. Il vino delle valli piacentine, vinificato secondo princìpi rigorosi da Cantine 4 Valli, diventa il migliore ambasciatore della sua terra nel mondo.